MENU
rubens1

Rubens

Con Pieter Paul Rubens a Palazzo Reale di Milano vogliamo intraprendere un viaggio verso lo stile e la poetica figurativa di questo maestro fiammingo, che proprio in Italia, nei suoi innumerevoli viaggi, sviluppa il suo linguaggio artistico più ricercato e innovativo.

Influenzato  dai grandi nomi dell’arte italiana  Rinascimentale come  Michelangelo, Raffaello, i Carracci, Caravaggio e Barocci, diverrà, a sua volta, fonte d’ispirazione per coloro che saranno i maggiori rappresentanti del Barocco italiano.

La sua arte possente, popolata da titaniche figure che riempiono lo spazio prospettico, dove forme e colori si uniscono in un’armonia nuova e dirompente,  fa di Rubens l’iniziatore della pittura barocca europea.

La sua opera si distingue in unicità e vigore, intrisa di rievocazioni classiche e innovazioni di forma, perfettamente rappresentata dalla selezione di alcuni tra i capolavori del pittore della scuola di Anversa esposti in mostra, curata da  Anna Lo Bianco. Capolavori appartenenti alla produzione più matura del Maestro.

Ad accompagnarci lungo questo viaggio, Fausta Anello, storica dell’arte.

Prenotazione obbligatoria a info@lavalvola.it.

Evento riservato ai soci. Costo: 20 euro.
Tutti i proventi delle attività associative verranno come sempre reinvestiti nei progetti di sviluppo dell’Associazione.

Condividi:

Tags: , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *