MENU

QuelliDelleDomande (il magazine)

quellidelledomandefb5b

Grazie alle attività associative, LaValvola è riuscita a delimitare attorno a sé una zona franca in cui è diventata portavoce di coloro i quali hanno il fuoco sacro della curiosità e della scoperta. A un certo punto non è bastato: nasce l’esigenza di allargare il cerchio a una dimensione che vada oltre la barriera geografica.

In questa prospettiva, l’Associazione si apre a un progetto editoriale piuttosto ambizioso (e per lo più con pochi soldi, molta fatica e una schiera di collaboratori un po’ fuori di testa): un web magazine, on line dal settembre del 2015, con la finalità di raccontare storie.

Da qui la scelta di specializzarsi non in una tematica, ma in un genere, l’intervista, e di sviscerarla in ogni declinazione possibile.

Ridare direttamente la parola ai fautori di un processo di innovazione è un capovolgimento del sistema mediatico attuale. Il giornalista-scrittore è troppo spesso al centro di un gioco delle parti che ha reso la notizia una mera parodia di se stessa, la spettacolarizzazione ha sostituito l’informazione e l’ostentata opinione ha reso l’analisi dei fatti subalterna.

Insomma, da queste parti le notizie non si commentano. Si danno. Si ricercano e se ne discute. Con tutti quelli che hanno qualcosa da dire. La notizia può finalmente ritornare al centro del flusso comunicativo.

LaValvola è anche sperimentazione narrativa grazie alla collaborazione di blogger e scrittori, perché la scrittura non è soltanto puro esercizio di stile fine a se stesso, ma anche (e soprattutto) ironia, satira e divulgazione.

La redazione

 

Condividi: