Il 15 ottobre 2021 in Italia è stato ufficialmente avviato il percorso di transizione alla nuova tecnologia digitale terrestre, a seguito del recepimento della Direttiva UE al fine di liberare spazio sulla banda 700 MHz della telecomunicazione a favore della rete 5G.
Il passaggio al digitale terrestre rappresenta quindi un cambiamento rilevante nel campo televisivo e a partire dall’8 marzo 2022 è iniziata la Fase 2 del processo di passaggio a questa nuova tecnologia, si tratta di un processo graduale per aree geografiche che terminerà a giugno.
Quello avvenuto l’8 marzo non è stato lo switch-off definitivo ma uno dei passaggi intermedi; l’adozione dello standard di ultima generazione verrà completato nel 2023.
In questo periodo di tempo è prevista l’attivazione della codifica video MPEG-4 a risoluzione full HD per la trasmissione di tutti i programmi delle emittenti televisive italiane; non sono più previsti cambi e risintonizzazioni, come avvenuto finora, ma resta comunque valido il consiglio di attivare la sintonizzazione automatica dei canali.